Benvenuto nel Blog di Euxana Tuscan Style "Vacanze Toscane con Benessere", Per Contattarci - Tel:+39-334.343.02.88 - Fax: +39-36334.343.02.88 - e-mail: euxana@euxana.com - Grazie della Visita! -
.

Vacanze a Bagno Vignoni Val d'Orcia Toscana Agriturismo B&B Alberghi Hotel


Vacanze a Bagno Vignoni in Val d'Orcia Toscana

Il nome dell'Antico Borgo di Bagno Vignoni deriva da "Vignoni", Castello già noto nel XI secolo, le cui tracce dominano l'altura sopra il borgo, e dalle calde Acque Termali usate fin dall'epoca romana, come testimoniano numerosi reperti archeologici che si trovano nella collezione Chigi di Siena, del Museo Archeologico Nazionale.

Nel XII secolo il "Bagno" era soggetto alla famiglia Tignosi, signori di Tintinnano, ora Rocca d'Orcia, sotto la cui signoria rimase fino alla fine del '200; all'inizio del '300, Bagno Vignoni ed i Borghi e Castelli circostanti, passarono in possesso della famiglia senese dei Salimbeni, a cui rimase fino al 1417, quando il secondo marito di Antonia Salimbeni, Attendolo Sforza, lo vendette al comune di Siena.

Nonostante i numerosi episodi di guerra, devastazioni ed incendi che coinvolsero la Val d'Orcia nel corso del medioevo, l'assetto del Borgo di Bagno Vignoni è da allora rimasto sostanzialmente immutato fino ai nostri giorni.

Il villaggio si sviluppò in una spianata, a metà fra il colle di Vignoni e la ripida gola formata dal fiume Orcia, intorno ad una grande vasca rettangolare, entro cui sgorgano le calde acque: questo elemento architettonico che è il futuro generatore dell'impianto del Borgo è tuttora il Centro del Villaggio, costituisce un evidente richiamo ad alcuni aspetti propri degli impianti termali romani.

Intorno alla vasca romanica si disposero le abitazioni, le locande ed in seguito la Chiesa di San Giovanni Battista, dove attualmente è possibile vedere il frammento restaurato dell'affresco raffigurante Cristo risorto attribuito a Ventura Salimbeni, originariamente situato nella Cappella di Santa Caterina.

Dalla vasca, oltrepassato un ponte porticato, le acque raggiungevano le terme e poi andavano ad alimentare una Serie di Mulini disposti sul ripido ciglio degradante verso il fiume che oggi è possibile visitare grazie ad un risanamento conservativo dell'area, recentemente effettuato dal Comune di San Quirico d'Orcia : il Parco dei Mulini.

Tale scelta è stata motivata dalla constatazione che il sistema dei mulini, attivo fino alla metà degli anni '50, ha costituito per Bagno Vignoni un polo produttivo di forte interesse, paragonabile come valenza economica ed infrastrutture produttive agli stessi impianti termali.

Il polo produttivo di Bagno Vignoni si configurava come uno dei principali "Poli Molitori" del senese, particolarmente strategico per la Val d'Orcia, da sempre votata alla cerealicoltura, ma povera di acqua.
I Mulini di Bagno Vignoni, proprio per il loro approvvigionarsi di acqua termale, potevano funzionare 12 mesi all'anno. La loro importanza è ad esempio testimoniata dal fatto che le immagini Antiche di Bagno Vignoni raffigurano con la stessa attenzione e lo stesso dettaglio sia il Borgo con la Vasca delle Sorgenti e gli stabilimenti termali che la Rupe con i Gorelli, le Cisterne ed i Mulini.

Saremo lieti di Organizzare per Voi un soggiorno in Val d'Orcia. Proponendovi Iniziative, Visite Guidate, Degustazioni di Vino Grappa e Vin Santo e una serie di altre soluzioni per un piacevole periodo di Vacanza nelle incantevoli mete della Val d'Orcia.

Per maggiori informazioni e prenotazioni telefona allo 0039-3343430288, oppure scrivi a : euxana@euxana.com

Euxana Tuscan Style's Fan Box