Benvenuto nel Blog di Euxana Tuscan Style "Vacanze Toscane con Benessere", Per Contattarci - Tel:+39-334.343.02.88 - Fax: +39-36334.343.02.88 - e-mail: euxana@euxana.com - Grazie della Visita! -
.

Vacanze a Montalcino Val d'Orcia Toscana Agriturismo B&B Alberghi Hotel


Vacanze a Montalcino in Val d'Orcia Toscana
Sugli ultimi colli che degradano verso la Maremma sorge la città di Montalcino di antica Origine Etrusca. Il nome della città deriva dalle parole latine mons (monte) e ilex (leccio), cioè "Monte dei Lecci".

Fra le tradizioni locali è da segnalare la Sagra del Tordo che si tiene nell'ultima domenica di ottobre e il Torneo di Apertura delle Cacce ogni mese di agosto.
La collina su cui si trova Montalcino è stata abitata probabilmente anche prima dall'epoca etrusca. La sua prima citazione in documenti storici risale al 814 DC e si riferisce ad una chiesa, molto probabilmente costruita da Monaci della vicina Abbazia di Sant'Antimo.

La popolazione ebbe un notevole incremento demografico nel X Secolo quando si trasferirono in città gli abitanti di Roselle. Grazie alla posizione della città, dominante la cima di una collina, dai suoi viali la vista può spaziare sulle Valli dell'Ombrone e dell' Asso.

In epoca medievale l'attività economica prevalente era la Conceria e Montalcino disponeva di numerose fabbriche per la lavorazione del cuoio, fabbriche che erano celebri per la qualità dei loro prodotti.

Dopo la caduta di Siena 1555 i nobili senesi si arroccarono in città per 4 anni con la speranza di poter un giorno ritornare a Siena, ma alla fine anche Montalcino entrò a far parte del Granducato di Toscana fino all'Unita d'Italia 1861.

La situazione è radicalmente cambiata nella seconda metà del XX secolo. Nel caso di Montalcino la fortuna è stata quella di trovarsi nel mezzo di una delle più importanti zone di coltivazione di uva. Il territorio infatti è celebrato per la presenza dei Vigneti di Sangiovese che producono il famoso Brunello di Montalcino.

Le mura della città sono state costruite nel XIII secolo. La Fortezza è stata costruita nel punto più alto della città nel 1361, ha struttura pentagonale ed è stata progettata dagli architetti senesi, Mino Foresi e Domenico di Feo. La fortezza incorpora alcune delle preesistenti strutture tra cui il Mastio di Santo Martini, la Torre di San Giovanni e un'antica basilica, che ora serve come cappella del castello.

Parliamo ora delle bellezze architettoniche che potremo trovare. Nei pressi della fortezza è la Chiesa di Sant'Agostino, con la sua semplice facciata romanica , costruita nel XIII secolo. L'edificio adiacente alla chiesa era un tempo un convento, ma è oggi sede del Musei Riuniti, che è sia un museo civico che un museo diocesano.

Il museo ospita varie opere, tra cui uno splendido Crocifisso Ligneo di ignoto artista di scuola senese, due bellissime sculture Lignee XV secolo e alcune altre sculture in terracotta che sembrano essere della Scuola dei Della Robbia. La collezione comprende anche un San Pietro e San Paolo di Ambrogio Lorenzetti e una Madonna col Bambino di Simone Martini.

Il Duomo (o Cattedrale), dedicato a San Salvatore, è stato originariamente costruito nel XIV secolo, ma ora ha un aspetto neo classico grazie ai lavori di ristrutturazione che ha subito nei primi anni del XIX secolo sotto la direzione di architetto senese Agostino Fantastici.
La piazza principale è Piazza del Popolo. Il principale edificio sulla piazza è il Palazzo Municipale, una volta Palazzo dei Priori (fine XIII secolo inizi del XIV).

Il palazzo è adornata con i Stemmi dei Podestà che hanno governato la città. Un'altissima Torre Medievale è incorporata nel palazzo e vicino vi è una struttura rinascimentale con sei archi a tutto sesto, chiamato La Loggia, che è stata iniziata alla fine del 'XIV secolo, e finito nei primi anni del XV, ma che ha subito numerosi lavori di restauro nel corso degli secoli successivi.

Saremo lieti di Organizzare per Voi un soggiorno in Val d'Orcia. Proponendovi Iniziative, Visite Guidate, Degustazioni di Vino Grappa e Vin Santo e una serie di altre soluzioni per un piacevole periodo di Vacanza nelle incantevoli mete della Val d'Orcia.

Per maggiori informazioni e prenotazioni telefona allo 0039-3343430288, oppure scrivi a : euxana@euxana.com

Euxana Tuscan Style's Fan Box